Lago d’Iseo cosa vedere e cosa fare in Franciacorta

Un weekend libero è sempre una buona occasione per passare qualche giorno lontano da casa. In questa occasione avevamo voglia di unire il piacere delle vacanze al lago, con la scoperta di qualcosa di nuovo. Abbiamo quindi optato per un piccolo viaggio al lago d’Iseo, famoso per essere anche la terra del Franciacorta, un ottimo vino che avevamo voglia di conoscere meglio. Qui vi racconto cosa vedere al lago d’iseo e come scoprire i segreti del Franciacorta.

Vigneti del Franciacorta

Franciacorta dove si trova?

La regione del Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, nella parte meridionale del Lago d’Iseo, comprende un’area di circa 200 chilometri quadrati, di cui fanno parte diciannove Comuni della Provincia di Brescia. Pur avendo una lunga storia legata al vino, la viticultura “moderna” è nata in questa zona a partire dagli anni sessanta, con la nascita delle prime cantine. Oggi la Franciacorta è la zona vinicola di riferimento nazionale per quanto riguarda la produzione di metodo classico, cioè il metodo di produzione importato dalla Francia per realizzare il famoso Champagne!

Lago d’iseo cosa vedere

Il paese di Iseo

Iseo è la località da cui prende il nome l’omonimo lago e conserva ancora oggi la conformazione dell’antico borgo medievale è quindi una meta da inserire assolutamente tra le cose da vedere al lago d’Iseo. Si tratta di una bella località, in cui è possibile: fare un aperitivo in uno dei tanti baretti della zona, fare una passeggiata sul lungolago o sbizzarrirsi con lo shopping.

L’attrazione principale di Iseo è sicuramente Castello Oldofredi, alloggiato su una collinetta nella parte finale del centro storico. Il castello, distrutto e ricostruito a più riprese, è attualmente visitabile al piano terra, dove troverete anche la biblioteca, un piccolo museo della guerra ed il chiostro. E’ olto caratteristica anche la Pieve di San’Andrea, con il suo campanile costruito proprio nel mezzo della facciata della chiesa. Al centro di Iseo si trova Piazza Garibaldi, una piazza moto pittoresca con: portici, tavolini dei caffè e negozietti.

Monteisola

Monteisola nel Lago d'Iseo cosa vedere
Monteisola nel Lago d’Iseo

Dal pontile di Iseo partono anche i traghetti per raggiungere Monteisola. I biglietti possono essere acquistati anche on line . Utilizzando il traghetto, si possono raggiungere anche altre località del lago, sempre partendo da Iseo.

Monte Isola, è l’isola lacustre abitata più grande d’Europa, con una superficie complessiva di 12,8 kmq, ed un’altitudine che raggiunge i 600 metri. Sull’Isola si trovano dodici centri abitati, alcuni in collina e altri direttamente sul lago.

Abitata fin dall’antichità, nel Medioevo l’attività principale sull’isola era la coltivazione, poi nel quattrocento la pesca è divenuta la principale fonte economica locale. Monteisola è stata fino agli anni ’70 il maggiore produttore di reti da pesca in Italia, intrecciate principalmente dalle donne. Nel villaggio di Peschiera Maraglio potete trovare ancora qualche laboratorio artigiano dedicato al mestiere.

Lago d’Iseo, cosa vedere a Monteisola

Punti d’interesse dell’isola sono la Rocca Martinengo e il santuario della Madonna della Ceriola. La rocca, risalente al XIV secolo, fu fatta erigere per volere degli Oldofredi. Caratteristica la torre, posta insolitamente al centro del castello, cinto da fossato. Il Santuario, raggiungibile da ogni località dell’isola, offre una vista unica del lago a 360 gradi, davvero spettacolare. Nel borgo di Siviano troverete il Museo della rete e della memoria. Il Museo è collocato all’interno della fabbrica di reti più antica di Monte Isola, il museo è una collezione privata di documenti, fotografie storiche in bianco e nero ed oggetti sul mondo della rete e della pesca.

Non conoscendo bene i borghi dell’isola, noi abbiamo sfruttato il primo traghetto disponibile che ci ha lasciati a Sensole. Una volta arrivati, abbiamo scoperto che da Sensole parte la strada più pittoresca dell’isola, la Passeggiata degli Ulivi. Questa strada collega Sensole a Peschiera Maraglio, lungo il percorso, di circa 1,5 Km, oltre ad ammirare il paesaggio del lago, potrete fermarvi a riposare in aree di sosta dedicate. Vi consiglio di provare questa passeggiata rigenerante, adatta anche alle famiglie con il passeggino, ma mi raccomando, indossate scarpe comode.

Cosa fare in Franciacorta

Una visita con degustazione alle cantine Ca’ del Bosco

Cancello solare delle Cantine Ca del Bosco produttore di vini della Franciacorta . Lago d'Iseo cosa vedere
Cancello solare delle Cantine Ca del Bosco

Dato che il lago d’Iseo confina proprio con l’area vitivinicola del Franciacorta, dovevamo vedere una di queste cantine e assaggiare il famoso vino Franciacorta. Molte sono le opzioni di grandi e piccoli marchi sparsi sul territorio e sul sito dedicato le troverete tutte elencate. Noi abbiamo optato per una visita guidata con degustazione alle cantine Ca’ del Bosco; famosa etichetta di vini che già conoscevamo e che apprezziamo molto.

La visita alle cantine Ca’ del Bosco

Durante la visita alla cantina ci hanno spiegato, in maniera dettagliata, l’intero processo produttivo che che permette di ottenere le famose bollicine che caratterizzano questo vino. I proprietari della cantina, appassionati di arte, hanno creato all’interno del parco e nelle zone di lavorazione del vino, una vera e propria esposizione di opere che accompagna i visitatori durante il percorso. Si parte infatti con il famoso Cancello Solare dell’artista Pomodoro, che apre letteralmente le porte al parco della tenuta. Vi consiglio di arrivare con un po’ di anticipo per avere il tempo di fare un giretto nel parco e scattare qualche foto.

All’interno della cantina si parte con la spiegazione delle lavorazioni del chicco d’uva, dei silos, della maturazione del vino e anche qui varie opere d’arte penzoleranno sulla vostra testa mentre camminate. Si passa poi ai laboratori e alla cantina vera e propria in cui stagionano i vini. Si finisce poi con la degustazione, che si è svolta in un bel salotto con arredamenti dal sapore antico ed elegante, dove assieme ad un leggero snack abbiamo assaggiato tre tipologie di vino.

Il nostro breve tour al lago d’Iseo ci ha permesso di vedere un po’ di questo magnifico territorio. Però il tempo è sempre troppo poco per scoprire tutte le bellezze che un territorio ha da offrire. Conoscete il lago d’Iseo e le cose da vedere nei dintorni? Fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni e i vostri consigli.

5 Risposte a “Lago d’Iseo cosa vedere e cosa fare in Franciacorta”

  1. Proprio quest’estate volevamo andare io e mio marito a fare lo stesso giro e mi ero informata per fare una degustazione alla cantina Ca del Bosco ma ho desistito perchè il prezzo mi sembrava davvero molto esagerato…chissà magari in futuro ci ripenseremo su!

    1. Non ricordo quanto abbiamo speso per visitare queste cantine, ma ti assicuro che sono meravigliose, con opere d’arte da ammirare e con una degustazione ottima. Noi non ci siamo pentiti di averla scelta per il nostro tour.

  2. Mi piace molto l’idea della visita alla cantina, le bollicine del Franciacorta sono irresistibili! Se poi il parco si apre con una scultura di Arnaldo Pomodoro e posso unire la passione dell’arte a quella del vino, sono a posto

    1. Si, la cantina è bellissima e ne sono rimasta affascinata io, che di arte non conosco molto. Ad un intenditore, le cantine Cà del Bosco possono dare grandi soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *